Il miglioramento del valore nei servizi sanitari. Un metodo basato sulle evidenze

Il miglioramento del valore nei servizi sanitari. Un metodo basato sulle evidenze
Category: Medicina
Autore: John Ovretveit
EAN: 9788815253309
Collana: Innovazione e management in sanità
In commercio dal: 22/01/2015
Pagine: 354 p.
Editore: Il Mulino
Traduttore: A. Tedesco
Anno edizione: 2014

La sanità sta entrando in una fase paragonabile all'epoca delle prime scoperte della medicina. Le nuove conoscenze sulla scienza del miglioramento e dell'implementazione nelle organizzazioni si associano sempre più a quelle sui costi e sui risparmi connessi ai cambiamenti in materia di qualità e sicurezza. Grazie a queste conoscenze, utilizzate ora dai clinici, dal management e dai policy-makers, stanno emergendo convergenze per inaugurare una nuova era di miglioramento della qualità e della sicurezza, che integrerà la qualità e la dimensione economico-finanziaria nel concetto di "miglioramento del valore". I cambiamenti in grado di far risparmiare realmente tempo e risorse finanziarie sono quelli che producono qualità per gli utenti dei servizi ed efficienza nel tempo per le organizzazioni sanitarie. Sono cambiamenti che devono ottenere l'ampio supporto necessario per vincere la grande sfida di trasformare la sanità. Scritto con uno stile colloquiale da un leader internazionale sulle tematiche della qualità e della sicurezza, questo libro descrive modalità già sperimentate per ottenere risparmi attraverso il miglioramento. È basato su trent'anni di esperienza nella ricerca sulla qualità e nei miglioramenti nell'attività quotidiana dei servizi sanitari e descrive come ottenere il miglioramento del valore e costruire le necessarie condizioni organizzative per farlo, a partire dai numerosi esempi presenti in letteratura.

Il libro è il veicolo più diffuso del sapere. Nuova la location, nuovo il layout, nuovo il tema, così altamente “politico” e sfidante, Forum PA 2017 si presentava davvero come una scommessa. allegato b (d. Decreto del Presidente della Repubblica 12 ottobre 2017 “Adozione del secondo programma di azione biennale per la promozione dei diritti e … Si è chiuso il FORUMPA17: un’edizione da record. m.

Le principali linee guida, sia di laboratorio che cliniche, non ne parlano per nulla o ne fanno solo una menzione marginale, in attesa che studi clinici più rilevanti possano testimoniarne il valore e fornire i. 1 del d.

NO. m. L’albumina glicata (AG) è da poco entrata tra i parametri di laboratorio utili per la gestione del diabete mellito. 1 del d. Introduzione. allegato b (d. Il glossario consultabile in questa pagina risponde all'esigenza di diffondere un linguaggio comune sul territorio nazionale a supporto delle iniziative in tema di rischio clinico, nonchè alle attività di formazione promesse dal Ministero della Salute ed all'implementazione del Protocollo di monitoraggio degli eventi sentinella. Sicurezza dei pazienti e rischio clinico in sanità La sicurezza dei pazienti e la gestione del rischio clinico sono punti critici per tutti i sistemi sanitari, impegnati nella definizione delle politiche e delle strategie, e rappresentano elementi centrali sia per la promozione sia per la realizzazione delle politiche di governo clinico. Ai fini del raggiungimento degli obiettivi didattici sopraddetti, il corso di laurea magistrale a ciclo unico prevede 360 CFU complessivi, articolati su sei anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di … funzione in un contesto di lavoro: La figura del Fisioterapista risulta centrale nel processo di recupero funzionale e di miglioramento della qualità di vita in situazioni quali gli accidenti cardiovascolari, i traumatismi della strada e sul lavoro, le patologie respiratorie correlate all’inquinamento ambientale e agli stili di vita, il. Secondo il presidente dell’Autorità anticorruzione Raffaele Cantone: «c’è un conflitto d’interesse che stiamo cercando in qualche modo di risolvere». Ai fini del raggiungimento degli obiettivi didattici sopraddetti, il corso di laurea magistrale a ciclo unico prevede 360 CFU complessivi, articolati su sei anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di … funzione in un contesto di lavoro: La figura del Fisioterapista risulta centrale nel processo di recupero funzionale e di miglioramento della qualità di vita in situazioni quali gli accidenti cardiovascolari, i traumatismi della strada e sul lavoro, le patologie respiratorie correlate all’inquinamento ambientale e agli stili di vita, il. Introduzione. 23 dicembre 1999 Testo aggiornato del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina.