Usabilità dei siti web. Curare l'esperienza d'uso in internet

Usabilità dei siti web. Curare l'esperienza d'uso in internet
Category: Ingegneria e informatica
Autore: Michele Visciola
EAN: 9788850325085
Collana: Guida completa
In commercio dal: 08/06/2006
Pagine: X-275 p.
Editore: Apogeo
Anno edizione: 2006

Il tema dell'usabilità è di certo noto a coloro che si occupano della creazione dei siti web. La continua evoluzione della tecnologia contribuisce alla trasformazione del Web e offre nuove potenzialità, ma non rende un sito automaticamente "facile da usare". Quali sono le prassi per la buona progettazione di un sito? Come pianificare l'architettura delle informazioni? Quali sono i fattori comunicativi, di marketing e tecnologici che contribuiscono al suo successo? Come misurarne e valutarne la facilità d'uso? Come realizzare siti accessibili anche ai disabili, come richiesto dalla recente legge in materia? L'autore risponde a queste domande offrendo gli strumenti concettuali e pratici per affrontare il problema dell'usabilità. Nel realizzare un sito web, non è possibile fare affidamento sulla buona volontà degli utenti ma, al contrario, si deve porre al centro dell'esperienza progettuale l'utente stesso, le sue necessità informative, i suoi comportamenti, le sue modalità di fruizione dei servizi in Internet.

Il volume nella sua prima edizione (2000) ha contribuito a promuovere il dibattito sull'usabilità in Italia. Questa seconda edizione, rivista e ampliata, offre il quadro attuale della cultura di progetto nel nostro Paese, indagando i rapporti tra usabilità e creatività e indicando i possibili percorsi formativi dei "professionisti dell'usabilità". Propone, infine, alcune riflessioni sulla valenza etica ed estetica dell'interazione uomo-computer.

La breadcrumb (letteralmente 'briciole di pane') (o anche 'filo di Arianna' o 'Percorso di Pollicino') è una tecnica di navigazione usata nelle interfacce. Nell’ambito del “11° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari. G. Patrimoni PA net, premiati le best practice sulla gestione dei patrimoni pubblici. M. La breadcrumb (letteralmente 'briciole di pane') (o anche 'filo di Arianna' o 'Percorso di Pollicino') è una tecnica di navigazione usata nelle interfacce. Tecnologia.

Medicina di Gruppo 'De Gironcoli', Via Daniele Manin, 110, 31015 Conegliano TV. Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorare l'esperienza di navigazione. G. La breadcrumb (letteralmente 'briciole di pane') (o anche 'filo di Arianna' o 'Percorso di Pollicino') è una tecnica di navigazione usata nelle interfacce. M. Nell’ambito del “11° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari. Patrimoni PA net, premiati le best practice sulla gestione dei patrimoni pubblici. Ecco a voi la Guida all’acquisto dei migliori smartphone Android divisi per fascia di prezzo, con scheda tecnica, opinione e link alle offerte consigliate. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato. Tecnologia.

Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed. M.