L' Azione Cattolica a Teramo. Tra ventennio e ritorno alla democrazia

L' Azione Cattolica a Teramo. Tra ventennio e ritorno alla democrazia
Category: Religione e spiritualità
Autore: Alberto Aiardi
EAN: 9788895227511
In commercio dal: 01/01/2011
Pagine: 238 p.
Editore: Galaad Edizioni
Anno edizione: 2011

Nel 2008 si è celebrata la ricorrenza dei centocinquanta anni della fondazione dell'Azione Cattolica Italiana. L'evento ha fornito lo stimolo a ripercorrere la vicenda storica dell'Azione Cattolica nella diocesi di Teramo, in un periodo compreso tra il 1919 ed i primi anni Cinquanta. La sollecitazione è venuta anche dalla opportunità di proseguire, seppure a larghi tratti, nella analisi del movimento cattolico teramano, già oggetto di un precedente lavoro dell'autore sugli aspetti più strettamente politici, che si intrecciavano comunque, per significativi elementi, con quelli più specifici di apostolato. Il lavoro intende pure essere un contributo a ricostruire le basi di una memoria storica di un periodo che rischia di perdersi nell'oblio di movimenti e di persone che hanno operato mossi da un impegno di cattolicesimo militante, spesso difficile per contrapposizioni e prevalere di altre storie culturali e politiche. Può rappresentare inoltre un tentativo di verifica del ruolo svolto da uomini ed associazioni di ispirazione cristiana nel periodo del ritorno alle libertà democratiche, dopo il ventennio della dittatura.

MAGADDINO : Originario del trapanese, dovrebbe derivare da un toponimo omonimo del canton Ticino e dovrebbe risalire alla calata dei Lanzichenecchi ai primi del.

Domani l’incontro “Italiani in partenza e stranieri in arrivo: sfide e obiettivi per la PA” ROMA – Nell’ambito del Forum della PA 2018 in corso a Roma. Dall'alto e da sinistra: panorama con Mole Antonelliana, il Parco del Valentino con il Borgo medievale, piazza Castello con Palazzo Reale e Palazzo Madama, piazza San. Domani l’incontro “Italiani in partenza e stranieri in arrivo: sfide e obiettivi per la PA” ROMA – Nell’ambito del Forum della PA 2018 in corso a Roma. La Resistenza italiana, comunemente chiamata Resistenza, anche detta Resistenza partigiana o Secondo Risorgimento, fu l'insieme dei movimenti politici e militari che. Dall'alto e da sinistra: panorama con Mole Antonelliana, il Parco del Valentino con il Borgo medievale, piazza Castello con Palazzo Reale e Palazzo Madama, piazza San. Ho già trattato il problema della regalità di Gesù aramaica, e quindi del Makuth ha shemaim, ed ho.

Domani l’incontro “Italiani in partenza e stranieri in arrivo: sfide e obiettivi per la PA” ROMA – Nell’ambito del Forum della PA 2018 in corso a Roma. Istituzione del 'Giorno della Memoria' in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. MAGADDINO : Originario del trapanese, dovrebbe derivare da un toponimo omonimo del canton Ticino e dovrebbe risalire alla calata dei Lanzichenecchi ai primi del. Gesù fu un messia aramaico, methorios e politikos. Dall'alto e da sinistra: panorama con Mole Antonelliana, il Parco del Valentino con il Borgo medievale, piazza Castello con Palazzo Reale e Palazzo Madama, piazza San. La Resistenza italiana, comunemente chiamata Resistenza, anche detta Resistenza partigiana o Secondo Risorgimento, fu l'insieme dei movimenti politici e militari che. Ho già trattato il problema della regalità di Gesù aramaica, e quindi del Makuth ha shemaim, ed ho. MAGADDINO : Originario del trapanese, dovrebbe derivare da un toponimo omonimo del canton Ticino e dovrebbe risalire alla calata dei Lanzichenecchi ai primi del. Istituzione del 'Giorno della Memoria' in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Ho già trattato il problema della regalità di Gesù aramaica, e quindi del Makuth ha shemaim, ed ho.