Romanino. Un pittore in rivolta nel Rinascimento italiano

Romanino. Un pittore in rivolta nel Rinascimento italiano
Category: Arte
EAN: 9788836606467
In commercio dal: 27/07/2006
Pagine: 384 p., ill.
Editore: Silvana
Anno edizione: 2006

Il volume è il catalogo della mostra di Trento (Castello del Buonconsiglio, 29 luglio - 29 ottobre 2006).

Organizzata anche per celebrare la conclusione dei pluriennali lavori di restauro delle decorazioni rinascimentali del castello, l'esposizione consente di ripercorrere, attraverso un consistente nucleo di dipinti e di disegni, l'intera vicenda di Girolamo Romanino (Brescia, 1484/1487-1560), dai suoi esordi a contatto con l'ambiente veneziano, all'intensa attività per il territorio lombardo che scandisce gli anni della maturità. Il dialogo tra gli ambienti affrescati e la prestigiosa sequenza delle opere convocate per l'occasione - arricchita dalle testimonianze dei pittori con i quali Girolamo si rapportò, da Tiziano a Lotto, da Moretto a Savoldo - offre così la possibilità di confrontarsi con uno dei protagonisti più singolari del Cinquecento italiano. Personalità inquieta ed eccentrica, Romanino contrappose infatti al linguaggio equilibrato e armonioso dell'arte rinascimentale una pittura appassionata, contraddistinta da un'accesa carica espressiva e da un violento realismo che non mancarono di suscitare le obiezioni dei suoi contemporanei. In lui, il Rinascimento trova una voce alternativa, animata da una costante propensione a infrangere le regole del classicismo, in nome di un'immediatezza e di una sincerità di sguardo che ancora oggi ci entusiasmano.

Un pittore in rivolta nel Rinascimento italiano, Lia Camerlengo, Ezio Chini, Francesca De Gramatica, Francesco Frangi, Silvana Editoriale, Milano 2006. tutto l’arco di attività dell’artista nel contesto italiano del. un pittore in rivolta nel Rinascimento. Un Pittore In Rivolta Nel Rinascimento Italiano PDF Online Free bring the positive think in the future. Porto Ercole, 18 luglio 1610) è stato un pittore Italiano. Così fu definito il Romanino dal Principe. Romanino. Language: italian - 384 pages - color and b/w illustrations - Il volume è il catalogo della mostra di. sono un genere sentito dal Romanino come espressione di azione e di realtà. un pittore in rivolta nel Rinascimento. tutto l’arco di attività dell’artista nel contesto italiano del. Un pittore in rivolta nel Rinascimento italiano di Camerlengo Lia a cura di: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29. periodo d'oro del rinascimento italiano. Un pittore in rivolta nel Rinascimento italiano, Silvana Editoriale (2006), ISBN 88-366-0646-6; Sydney Joseph Freedberg (1978). Il volume è il catalogo della mostra di Trento (Castello del Buonconsiglio, 29 luglio - 29 ottobre 2006).

Un pittore in rivolta nel Rinascimento italiano Libri PDF Gratis--- DOWNLOAD LINK---Scaricare Romanino.

Un pittore in rivolta nel Rinascimento italiano è un libro pubblicato da Silvana : acquista su IBS a 32. Caravaggio nel suo studio posizionava delle.