Omelia sul Natale

Omelia sul Natale
Category: Religione e spiritualità
Autore: Giovanni Crisostomo (san)
EAN: 9788810567708
Collana: Lampi d'autore
In commercio dal: 09/10/2017
Pagine: 56 p.
Editore: EDB
Anno edizione: 2017

L'omelia "Sul Natale del salvatore nostro Gesù Cristo", censita anche con il titolo "Sul Natale di Cristo", è un testo molto conosciuto nell'antichità, tanto che se ne conserva una versione in armeno e altre in arabo, siriaco, georgiano e paleoslavo. Fin dalle prime parole, il testo mette al centro il tema che l'attraversa per intero: il mistero che avvolge la nascita divino-umana di Gesù in relazione al cosa, al come e al perché.

«Osservo un mistero strano e paradossale: le mie orecchie risuonano del canto dei pastori che con la zampogna non modulano una melodia solitaria ma intonano un inno celeste. Gli angeli cantano, gli arcangeli celebrano, i cherubini inneggiano, i serafini rendono gloria, tutti fanno festa vedendo Dio in terra e l'uomo nei cieli». Dio che si fa uomo e il parto della Vergine aprono conflitti nella mente umana, suscitano aporie, possono condurre allo scetticismo e al rifiuto. Un conflitto tra ragione e fede che richiede di «non indagare con discorsi» quella nascita, quanto piuttosto di venerarla in silenzio.

(Omelia del Natale,. * * * Cari fratelli e sorelle.

Ecco l’omelia di don Ricardo per la notte di Natale Don Ricardo Reyes, panamense, è sacerdote del cammino neocatecumenale, della diocesi di Roma, ordinato l’11.

Percorso di. Anno 2001/2002. Essi, assieme a Maria e a Giuseppe, stanno con gli occhi fissi sul piccolo Gesù. 'In un mondo che troppe volte è duro con il peccatore e molle con il peccato'. a quella del S.

Santo Stefano ovvero dell’amicizia di Cristo Omelia di Luigi Giussani per. La liturgia della Parola di questa messa del giorno di Natale ci offre la possibilità di meditare sul vero significato del Natale di Gesù. Omelia di Natale Non molti secoli fa, l’Occidente cristiano,.

Contributi trovati per: Natale del Signore SEZIONE OMELIE. di sua esistenza, morto sul patibolo.

Nato in Siria verso la metà del IV secolo e morto nel 407, Giovanni è passato alla storia con l’appellativo di Crisostomo (“bocca d’oro”) a motivo della sua. Libro di Giovanni Crisostomo, Omelia sul Natale - Introduzione, traduzione e note di Lucio Coco, dell'editore Edizioni Dehoniane Bologna, collana Lampi. Omelia nella notte di natale L’immagine, suggerita dall’evangelista Luca, fu colta e riproposta da San Francesco nel primo presepe vivente di Greccio,.

La liturgia della Parola di questa messa del giorno di Natale ci offre la possibilità di meditare sul vero significato del Natale di Gesù. e che il dono di noi stessi fiorisce sul terreno di un amore umile e. Invia tramite email Postalo sul blog Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Pinterest.