Tra solidarietà e imprenditorialità sociale. Cooperazione e volontariato a Pistoia

Tra solidarietà e imprenditorialità sociale. Cooperazione e volontariato a Pistoia
Category: Società
EAN: 9788856806359
Collana: Politiche e servizi sociali
In commercio dal: 26/03/2009
Pagine: 288 p.
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2009

Soprattutto negli ultimi anni, il mondo del Terzo Settore si è imposto all'attenzione di responsabili politici e studiosi come uno dei soggetti più importanti delle società industriali avanzate dell'occidente. Ne sono state indagate le funzioni economiche innovative, ne sono state approfondite le ricadute sul piano politico e su quello della tenuta e del rinnovamento del sistema di welfare. Più raramente, ci si è interrogati, in ottica interdisciplinare, sul suo valore di fondamentale meccanismo di integrazione sociale e di cruciale principio di modernizzazione di collettività sempre più orientate ai valori dell'individuo e dell'autonomia personale. Il libro frutto di un complesso programma di ricerca sulla cooperazione sociale e sulle associazioni di volontariato della provincia di Pistoia - cerca di articolare l'analisi a partire da questo particolare punto di vista, individuando nel privato sociale non solo un'insostituibile fonte di identità e di fiducia per singoli ed istituzioni ma anche un'ormai solida realtà produttiva già spesso in grado di competere alla pari con gli operatori economici pubblici e di mercato.

Lo Schindler cinese e la storia sulla fuga degli ebrei La mostra al Memoriale. In edicola. La seconda parte della mostra svela la vita a Shangai dei rifugiati ebrei. In edicola. Lo Schindler cinese e la storia sulla fuga degli ebrei La mostra al Memoriale.

In edicola. La seconda parte della mostra svela la vita a Shangai dei rifugiati ebrei. L'impegno dei volontari cattolici per i «pazzi» 19/05/2018 - Questa settimana l'apertura sarà dedicata a una riflessione sui 40 anni della Legge Basaglia con particolare riferimento all'esperienza della Chiesa reggina per la chiusura dell'ospedale psichiatrico e il successivo impegno nell'apertura delle strutture alternative sul. L'impegno dei volontari cattolici per i «pazzi» 19/05/2018 - Questa settimana l'apertura sarà dedicata a una riflessione sui 40 anni della Legge Basaglia con particolare riferimento all'esperienza della Chiesa reggina per la chiusura dell'ospedale psichiatrico e il successivo impegno nell'apertura delle strutture alternative sul. L'impegno dei volontari cattolici per i «pazzi» 19/05/2018 - Questa settimana l'apertura sarà dedicata a una riflessione sui 40 anni della Legge Basaglia con particolare riferimento all'esperienza della Chiesa reggina per la chiusura dell'ospedale psichiatrico e il successivo impegno nell'apertura delle strutture alternative sul. L'impegno dei volontari cattolici per i «pazzi» 19/05/2018 - Questa settimana l'apertura sarà dedicata a una riflessione sui 40 anni della Legge Basaglia con particolare riferimento all'esperienza della Chiesa reggina per la chiusura dell'ospedale psichiatrico e il successivo impegno nell'apertura delle strutture alternative sul. La seconda parte della mostra svela la vita a Shangai dei rifugiati ebrei.

Lo Schindler cinese e la storia sulla fuga degli ebrei La mostra al Memoriale. La seconda parte della mostra svela la vita a Shangai dei rifugiati ebrei.

In edicola. Lo Schindler cinese e la storia sulla fuga degli ebrei La mostra al Memoriale.