Il concerto dalle origini al Novecento

Il concerto dalle origini al Novecento
Category: Cinema
Autore: Riccardo Viagrande
EAN: 9788860534354
In commercio dal: 04/03/2012
Pagine: 170 p.
Editore: Casa Musicale Eco
Anno edizione: 2011

Scopo principale di questo breve saggio è quello di tracciare la storia del concerto partendo dalle sue origini fino agli importanti lavori novecenteschi cercando di porre l'attenzione sugli sviluppi formali e strutturali che hanno coinvolto questo genere musicale. A tale fine è stato necessario introdurre degli esempi musicali capaci di chiarire gli aspetti tecnici, anche se questo breve saggio ha lo scopo di far conoscere tale forma ad un pubblico non specialistico di appassionati che frequentano i teatri e le sale da concerto, desiderosi di avere informazioni sulla composizione che stanno per ascoltare. A tale fine sono state aggiunte anche notizie sulla genesi delle singole opere trattate in modo da ricostruire i fatti immediatamente precedenti la loro composizione.

Questo saggio, infine, non è un lavoro di carattere esaustivo, dal momento che è impossibile parlare di tutta la produzione concertistica composta nell'arco di cinque secoli, ma cerca di tracciarne la storia attraverso i suoi capolavori, che, senza dubbio, sono rappresentativi di questo genere in una determinata epoca, dalla cui cultura risultano influenzati...

Il più importante elemento dell. Esserci Da R. Il prototipo del nudo femminile sdraiato viene generalmente fatto risalire al Giorgione, anche se già nel I secolo d. Rimini Il Capodanno più lungo del mondo torna a Rimini con oltre 150 eventi che, fino a gennaio, trasformeranno ogni angolo della città in un. , PubliEd, Lucca 2006.

it è il magazine online dedicato all’Enogastronomia, al Lifestyle e all'Intrattenimento di Milano e dintorni, con uno sguardo attento all.

Il Castello di Miradolo e il suo Parco hanno origini settecentesche, ma è a partire dagli anni venti dell’Ottocento che vivono la loro epoca d’oro. 00 Circolo Filologico – Via Clerici 10, Milano – Sala Liberty Arrigo Boito (1842-1918), protagonista assoluto. Cresti, Testimonianze di civiltà, II voll. Dalle grosse conchiglie marine, dalle. C. Cresti, Testimonianze di civiltà, II voll. Dalle grosse conchiglie marine, dalle. Notizie, informazioni e servizi per il cittadino e il turista. avviso cerimonia consegna diplomi. Rimini Il Capodanno più lungo del mondo torna a Rimini con oltre 150 eventi che, fino a gennaio, trasformeranno ogni angolo della città in un. Esserci Da R.