Psicologia sociale e promozione della salute. Vol. 1: Fondamenti psicologici e riflessioni critiche.

Psicologia sociale e promozione della salute. Vol. 1: Fondamenti psicologici e riflessioni critiche.
Category: Psicologia
Autore: Paride Braibanti,Valentina Strappa,Anna Zunino
EAN: 9788856814651
Collana: Psicologia. Textbooks
In commercio dal: 06/06/2012
Pagine: 160 p.
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2009

La salute è contemporaneamente un bene personale e un bene sociale e, come tale, la responsabilità della sua tutela spetta egualmente al soggetto, alla comunità famigliare, alla collettività sociale.

La psicologia ha inaugurato una tradizione scientifica e applicativa che, aprendo un dialogo con le altre scienze, mediche e sociali, ha contribuito in modo determinante a spostare lo sguardo dal versante della diagnosi e della terapia, per aprirsi con rinnovata attenzione alle dinamiche dello sviluppo della persona e della convivenza sociale. Le "risorse" più o meno nascoste, anziché le "patologie" più o meno manifeste, costituiscono così il punto focale di riferimento. La psicologia della salute, sempre meno ancorata al contesto socio-cognitivo da cui ha mosso i suoi primi passi, rintraccia questo sguardo rinnovato anche in molte tradizioni psicologiche, sistemiche, fenomenologiche e psicodinamiche e guarda con attenzione alle recenti elaborazioni della psicologia sociale critica da cui trae alcuni tra i più significativi contributi recenti. Un manuale di riferimento, quindi, sia per gli studenti di psicologia della salute e psicologia sociale, sia per il professionisti della salute come supporto e confronto.

Appunti Geografia: La Turchia e l'Europa. Appunti che descrivono la situazione della Turchia, paese a cavallo tra Europa e Medio Oriente. facolta’ di psicologia.

corso di laurea in psicologia. universita’ degli studi di torino. modelli teorico-pratici applicati nel superamento degli. corso di laurea in psicologia. universita’ degli studi di torino. facolta’ di psicologia. tesi di laurea. tesi di laurea. Appunti Geografia: La Turchia e l'Europa. Un ebook (scritto anche e-book o eBook), in italiano libro elettronico, è un libro in formato digitale a cui si può avere accesso mediante computer e dispositivi. Appunti Geografia: La Turchia e l'Europa.

modelli teorico-pratici applicati nel superamento degli. tesi di laurea. Un ebook (scritto anche e-book o eBook), in italiano libro elettronico, è un libro in formato digitale a cui si può avere accesso mediante computer e dispositivi. Appunti che descrivono la situazione della Turchia, paese a cavallo tra Europa e Medio Oriente. [Un po' di Storia] - [ Il libro del 50° ] - [ Dal bisogno alla sovrabbondanza] - [ rassegna stampa] [ torna indietro ] DIOCESI DI LUGANO E CARITÀ: DALLA. universita’ degli studi di torino. [Un po' di Storia] - [ Il libro del 50° ] - [ Dal bisogno alla sovrabbondanza] - [ rassegna stampa] [ torna indietro ] DIOCESI DI LUGANO E CARITÀ: DALLA.