Buoni si nasce, soggetti etici si diventa. La costruzione della mente etica: tra neuroscienze, filosofia, psicologia

Buoni si nasce, soggetti etici si diventa. La costruzione della mente etica: tra neuroscienze, filosofia, psicologia
Category: Psicologia
Autore: M. Felice Pacitto
EAN: 9788865982051
Collana: Le sfere
In commercio dal: 05/12/2012
Pagine: 329 p.
Editore: Pendragon
Anno edizione: 2012

Che cos'è l'etica? Perché è necessaria? Cosa si intende per "voce della coscienza"? Gli strumenti analitici come la psicoanalisi possono renderci più buoni? Esiste il libero arbitrio? C'è una base biologica della moralità? E ancora: quali attitudini, sentimenti, tratti caratteriali rappresentano "i guardiani della moralità"? Quali sono invece le "emozioni tossiche" e i piccoli vizi quotidiani che minacciano la mente etica? E, infine, dove stiamo andando? La dignità, la libertà e la verità saranno sempre valori imprescindibili? Un percorso alla scoperta della natura del bene, alla ricerca dei nessi tra filosofia, neuroscienze e psicologia, corredato di un glossario (sintesi della ricerca contemporanea più significativa) e di un "pronto soccorso morale" completo di esercizi.

Come si fa a credere ad una religione che cambia completamente interpretazione di secolo in secolo per ragioni politico-economiche.

: 'Nuove battaglie. I libri mantenuti dalla comunità sono nella lista dei libri della comunità. Nicole Krauss, SELVA OSCURA, Guanda, 2018 (traduzione di Federica Oddera) “La cacciata dal paradiso è, nella sua parte essenziale, un fatto perpetuo.

Dopo che Buddha fu morto, si continuò per secoli ad additare la sua ombra in una caverna - un’immensa orribile ombra. Tutti i libri salvati dagli utenti sono elencati nella categoria Wikipedia:Libri. Dopo che Buddha fu morto, si continuò per secoli ad additare la sua ombra in una caverna - un’immensa orribile ombra. si tratta della parola fondante e distintiva della fede cristiana. I libri mantenuti dalla comunità sono nella lista dei libri della comunità. si tratta della parola fondante e distintiva della fede cristiana. Appena letti.

Come si fa a non capire che la. Tutti i libri salvati dagli utenti sono elencati nella categoria Wikipedia:Libri.

monsignor ravasi, ma non e’ possibile fare chiarezza. Appena letti. Dopo che Buddha fu morto, si continuò per secoli ad additare la sua ombra in una caverna - un’immensa orribile ombra. I libri mantenuti dalla comunità sono nella lista dei libri della comunità.

dio e’ amore ('charitas') o mammona.